• Viale Mediterraneo 390, 30015 Chioggia (VE)
  • 041 403317
  • Lun-Ven: 9:00 - 13:00

Blog

Dalla pesca al commercio in 24h

fasolari-dalla-pesca-al-commercio-04-min

Perché è importante che dalla pesca al commercio passi il minor tempo possibile?

Per garantire un'esperienza culinaria unica, eccezionale e sicura al consumatore!
Infatti, se un mollusco viene esposto per troppo tempo a temperature elevate, e non viene maneggiato correttamente, potrebbe perdere di vitalità, e sviluppare una crescita di batteri che, di certo, andrebbero a ridurre il piacere di mangiare i fasolari.
I pescatori di fasolari in accordo tra loro, proseguendo la ricerca del miglior prodotto, hanno deciso di provare a garantire il prodotto più fresco possibile, fattore importantissimo per i prodotti alimentari quali i molluschi.
Ma in che modo?
Ogni anno all’inizio della campagna di pesca vengono programmati i tempi e i quantitativi delle battute di pesca attraverso la redazione di un Protocollo Operativo, per obbligo di legge i pescatori di fasolari hanno il permesso di uscita in pesca dall’ 01:00 e rientro entro le 14:00.
Nonostante ciò, tutti i soci dell’O.P. si impegnano ad effettuare battute di pesca di un tempo massimo di cinque o sei ore, durante le quali viene effettuata una prima selezione manuale del prodotto a bordo del peschereccio, prima di essere diviso in sacchi da 18kg.

Il conferimento al centro di distribuzione viene effettuato entro le 8:30: tutti questi accorgimenti servono ad effettuare tutte le varie spedizioni per i clienti poche ore dopo la pesca, a garanzia di una maggior freschezza.
Subito dopo il conferimento da parte del pescatore, il prodotto viene sottoposto ad un ulteriore processo di cernita e lavaggio, dopo di che viene confezionato in retine e sigillato con un’etichetta irremovibile, garanzia della tracciabilità del prodotto fresco.
Dopo di che vengono consegnati secondo gli ordinativi ricevuti il giorno precedente.

Il tutto in meno di 24 ore

Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto viene mantenuta una temperatura tale da non pregiudicarne la vitalità e la freschezza.