• Viale Mediterraneo 390, 30015 Chioggia (VE)
  • 041 403317
  • Lun-Ven: 9:00 - 13:00

Blog

Il Ruolo dell’O.P.

vendita-min

Cos'è l'O.P. e quali sono i suoi obiettivi

L’Organizzazione di Produttori della Pesca dei Fasolari dell’Alto Adriatico Soc. Coop. È una delle 41 O.P. riconosciute a livello europeo presenti in Italia nell’ambito della pesca e dell’acquacoltura ai fini del Regolamento (CE) n.1004/2000.
L’Organizzazione con sede a Chioggia rappresenta il 100% delle imprese del Nord Adriatico dedite alla pesca del fasolaro(Callista Chione). Le imbarcazioni sono suddivise tra tre compartimenti , ovvero, Chioggia, Venezia e Monfalcone. Tre uffici periferici in corrispondenza dei porti di Marano Lagunare(UD), Caorle(VE) e Chioggia(VE) hanno il compito di coordinare le attività di pesca di tutte le 79 imbarcazioni associate, regolando il conferimento del prodotto ed elaborando le strategie di vendita.

Gli obiettivi principali riguardano:

La sostenibilità: L’O.P. si propone come garante di un processo di produzione e pesca a basso impatto ambientale, coordinando le battute di pesca secondo gli ordinativi dei propri clienti, evitando inutili sprechi, e imponendo periodi di riposo biologico oltre a quelli obbligatori per legge.

 La Valorizzazione: L’Organizzazione si occupa di creare prodotti a base di fasolari ad alto valore aggiunto, migliorandone la facilità d’uso, aumentando l‘utilizzo gastronomico e incentivandone l’export.

La Promozione: L’O.P. si impegna affinché il prodotto possa essere riconosciuto e conosciuto come prodotto di alta gamma, promuovendo i prodotti a base di fasolari nei circuiti della ristorazione e della distribuzione verso un target specifico utile a valorizzarli e promuoverli.

La Vendita: L’O.P. si prefigge di ricercare le migliori condizioni di vendita, attraverso lo studio e la realizzazione di  nuovi prodotti  a base di fasolari, in grado di esplorare nuovi mercati.

Tra le ulteriori mission dell’O.P. I Fasolari troviamo:

  • Lo studio di pratiche e tecniche ecocompatibili al fine di migliorare la qualità dei prodotti, sia vivi che trasformati.
  • Ricerche allo scopo di ridurre i costi di produzione.Garantire una stabilità dei prezzi.
  • Assicurare la trasparenza e la regolarità dei rapporti economici con gli associati nella determinazione dei prezzi di vendita.
  • Adottare tecnologie innovative.
  • Adottare processi di rintracciabilità.

"We know where we come from and where we want to go"