• Viale Mediterraneo 390, 30015 Chioggia (VE)
  • 041 403317
  • Lun-Ven: 9:00 - 13:00

Blog

L’unicità del prodotto

unicità-del-prodotto-01-min

L'unicità del prodotto

Il Fasolaro (nome scientifico Callista Chione) dell’Alto Adriatico è un mollusco bivalve, il quale viene unicamente pescato, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia proprio dalla nostra Organizzazione di Produttori. A differenza della più nota vongola che può essere pescata fin dalla distanza di 550 m dalla costa, viene pescato ad una distanza minima dalla costa di 8 miglia ad una profondità che varia tra i 10 e i 20 metri,
una distanza e profondità tale da essere distante da qualsiasi fonte di inquinamento terrestre, in particolare da ogni inquinamento microbiologico, conferendo al frutto particolare salubrità, grazie alla quale il fasolaro può essere commercializzato senza l’obbligo di depurazione.

Tale distanza, inoltre, attribuisce al prodotto una accentuata sapidità, trovandosi distante da qualsiasi fonte d’acqua dolce, rendendo il prodotto molto gustoso e perfetto per una cena al sapore di mare. Questo mollusco mediamente si aggira sugli 8-11 cm e un peso tra i 100 e 150 g. Il mollusco vive all’interno di una conchiglia spessa e lucida, di colore cangiante tra il marrone e il rosa, segnata da sottili strisce concentriche, mentre l’interno della conchiglia è di un colore biancastro, con una consistenza superficiale che ricorda la porcellana.

Curiosità

A differenza di altri molluschi bivalvi come cozze e vongole, il fasolaro non è consigliabile aprirlo grazie all’apporto di calore, ma direttamente da crudo, perché necessita di una particolare preparazione di pulizia all’interno e di essere battuto a crudo per far perdere consistenza alle carni, rendendolo morbido, cosa non possibile se fatto aprire in pentola. Ciò nonostante viene utilizzato in un’ampia gamma di preparazioni che ne valorizzano il gusto.
Puoi trovare qualche interessante ricetta nella sezione dedicata del nostro sito, buon appetito!